RINNOVARE CASA AL MARE
IL COLORE CHE ISPIRA
Siamo ormai a fine giugno e stiamo finalmente entrando nella stagione estiva che, speriamo, ci porti relax e svago dopo tanti mesi di chiusura forzata dovuta alla pandemia. Se avete la fortuna di possedere anche un piccolo “pied a ter” in qualche località balneare, quello che voglio proporvi di seguito sono dei suggerimenti per portare aria nuova per una nuova ripartenza. Per riattivare l’energia e rinnovare casa l’elemento da cui partire è molto semplicemente il colore. Colore con cui spaziare dalla tinteggiatura delle pareti all’inserimento di complementi e finiture. Ecco di seguito tre passi per poter progettare al meglio il colore nella nostra casa delle vacanze!
PRIMO PASSO: COME COMINCIARE
Per rinnovare casa si comincia dall’ISPIRAZIONE, dall’ATMOSFERA e naturalmente dai COLORI
L’ISPIRAZIONE naturalmente è quella che viene dai colori dell’acqua del mare nelle sue varie tonalità, dalla sabbia più o meno chiara, dall’azzurro del cielo che si riflette nel mare, dalla vegetazione vicino alla riva.
L’ATMOSFERA è quella rinfrescante, rilassante ma allo stesso tempo calda e accogliente: siamo al mare, in vacanza e, all’interno come all’esterno, dobbiamo sentirci sereni e coccolati dalle tonalità che ci vengono dalla natura.
I COLORI guida sono quindi le varie tonalità di azzurro e di blu-verde che ci vengono delle profondità del mare in abbinamento alle calde tonalità avvolgenti della sabbia.
Foto: design seeds
La gamma di questi colori dà la possibilità di spaziare tra molte tonalità! Dai celesti cristallini ai blu più intensi, dai verdi chiari a quelli più carichi, per non parlare delle molteplici sfumature beige e marrone chiaro.
Per raggiungere un risultato ottimale è importante scegliere la tavolozza giusta, quella che più ci piace, che ci fa stare bene e in armonia.
SECONDO PASSO: CHE COLORI USARE
Per rinnovare casa con il colore è indispensabile avere uno schema a cui ispirarsi per creare abbinamenti corretti e armoniosi. Vediamone di seguito tre esempi.
TAVOLOZZA N.1
Nella TAVOLOZZA n.1 i colori si ispirano alla tonalità del sabbia dorata, la possiamo scegliere sia per la finitura delle pareti che per quella di arredi e complementi come divani e tavolini da caffè. Le sfumature dell’azzurro entrano nell’ambiente attraverso oggetti, cuscini e rivestimenti dei divani.
Foto: design seeds Foto: Pinterest
TAVOLOZZA N.2
Una SECONDA proposta è quella di aumentare l’uso delle tonalità azzurro-verdi inserendole anche nel colore delle pareti e nei tendaggi. Le tonalità del sabbia più chiaro usiamole per i divani i dei complementi.
TAVOLOZZA N.3
La TAVOLOZZA N.3 presenta un’altra opzione: pareti e complementi d’arredo in bianco o in sabbia chiarissimo, per un effetto quasi total white che viene, però, addolcito dall’uso dei blu e dei celesti, magari ispirati al Pantone 2020 “Classic Blue”, negli elementi tessili come cuscini, decori di tappeti e quadri.
Foto: design seeds Foto: Pinterest
TERZO PASSO: MATERIALI RISPETTOSI DELLA SALUTE
Scegliere il colore giusto non basta per creare l’ambiente ideale: non dobbiamo dimenticare che tutto quello che è all’interno della nostra casa influenza sia la salute fisica che psicologica. Un progetto ben equilibrato e bello ci farà sentire bene, a nostro agio e accolti, ma è necessario scegliere anche materiali per le finiture e i complementi che non emettano sostanze nocive per la salute. Acquistiamo quindi pitture ai silicati per le pareti, che preservano gli ambienti da muffe e batteri, e materiali naturali come il cotone e il lino, nei complementi tessili, trattati al naturale o con coloranti non tossici.